venerdì 6 aprile 2012

Il marchese ecologico



Abbandonate le antiche credenze popolari secondo le quali, durante  ciclo mestruale, la donna non potesse svolgere le sue regolari attività, oggi siamo libere di scegliere non solo cosa fare in quei giorni ma anche cosa indossare per sentirci più libere...non parlo di buttarsi col paracadute, fare la ruota...etc... 

Insomma non sono qui a scrivere di ciò che già ci propinano le pubblicità televisive quotidianamente…
Si propaga sempre di più la coscienza ecologica nei confronti di quei giorni del mese in cui la donna (nell'arco della sua vita fertile) usa circa 17.000 assorbenti, tamponi o proteggi slip; oggi e' possibile scegliere di non produrre tutta questa spazzatura... (In realtà e' sempre stato possibile....)
Si sta diffondendo sempre di più l'uso della coppetta mestruale,naturalmente non se ne sente parlare in televisione, dove i costi della pubblicità sono accessibili quasi esclusivamente alle grandi multinazionali, ma grazie alla diffusione di internet oggi la coppetta e' sempre più conosciuta!
Grazie ai social network ma anche a piccole realtà virtuali come il forum della coppetta mestruale o il blog "ecomestruazioni', ed anche grazie al "porta a porta" col quale le ragazze di "RossoLimoneSrl" presentano la coppetta (insieme con altri dispositivi per la salute sessuale e l'erotismo femminile) direttamente a gruppi di amiche nei loro salotti in giro per l'Italia.

Ma andiamo con ordine....

Il forum www.lacoppettamestruale.forumattivo.it  e' Il primo forum italiano nato per informare, condividere esperienze e confrontarsi liberamente sul tema della coppetta mestruale. 

Conta più di seicento iscritte ( in un anno dalla sua fondazione) ed e'utilissimo a chi ancora non ha preso il coraggio di provarla perché dimostra quante donne la utilizzino gia' con soddisfazione, utilissimo a chi e' alle prime armi perché può trovare le risposte alle domande più intime sull'argomento (che magari non oserebbe chiedere di persona neppure ad un'amica più esperta...) ed utilissimo persino a chi le vende, dicono le ragazze con la valigia che consigliano alle loro clienti di visitarlo.

C’è poi chi dedica il suo tempo libero a provare e recensire, non solo le varie marche e modelli di coppette ma anche i vari modelli di assorbenti lavabili, oggi sempre più comodi e carini. 
E' il caso di Alliegraywords che nel suo blog “coppette, amore e..” (http://www.ecomestruazioni.it/ )
Coppette, amore e… è il primo blog italiano dedicato alle eco-mestruazioni: news sulla coppetta mestruale, assorbenti lavabili, assorbenti biodegradabili, e riflessioni su come vivere il ciclo femminile in maniera più positiva.
Qui Allie descrive le varie marche ed i modelli da lei provati in prima persona, e consiglia i link utili per l’acquisto.

Qui puoi vedere il sito di RossoLimone Srl www.rossolimone.com
Ed infine non posso non nominare un nuovo gruppo nato su Facebook per mano di Sonia:   ”le ecopassere”
 (qui http://www.facebook.com/groups/320413021348945/ ) dove sono iscritte le ragazze che hanno detto basta all’usa e getta.
 Sonia produce dei bellissimi assorbenti lavabili che io stessa utilizzo con piacere in alternativa alla coppetta o insieme ad essa nei giorni di ciclo più abbondante!

Se ancora il tuo non è un “marchese ecologico” ti consiglio di visitare questi link che ho citato, chissà che non lo possa diventare!




Nessun commento:

Posta un commento